Massimo Varini
Clive Carroll & Dariush Kanani
Frank Vignola Trío (U.S.A.)
Frank Vignola è un vecchio amico. Con noi sin dal 2008, inizialmente con il quintetto, con cui si è esibito anche al Teatro Olimpico (ospite Tommy Emmanuel) in un concerto che abbiamo integralmente riprodotto in DVD, tuttora disponibile, e successivamente insieme al fido e bravissimo Vinny Raniolo. Frank è uno dei chitarristi contemporanei più prestigiosi, la cui attività (ha iniziato a dedicarsi allo strumento all’età di 5 años) lo ha portato a suonare a fianco di artisti come Madonna e Ringo Starr quando aveva poco più che vent’anni. Ha collaborato con icone della musica, come Bucky Pizzarelli e con il grandissimo e indimenticato Les Paul, costituendo l’elemento portante dello show che questo incredibile maestro ha tenuto per anni presso l’”Iridium Club” di New York. Frank è sicuramente una delle perle mondiali della chitarra. La sua partecipazione al festival lo vede nel collaudatissimo trio, con Vinny Raniolo alla chitarra e Gary Mazzaroppi al basso.
Frank Vignola ha registrato più di 30 CD come solista, ed è stato ospite in centinaia di registrazioni. Inoltre ha scritto più di 18 manuali di musica, ha registrato il CD “Vignola Plays Gershwin”, lavoro acclamato dalla critica, e ha registrato 3 DVD per Mel Bay Publications. Inoltre ha prodotto per TrueFire.com più di 50 corsi in lungometraggio video adatti a tutti i livelli di studio. Le sue lezioni private “One on One” e “Jazz Studio” on-line sono seguite da migliaia di chitarristi jazz entusiasti, sparsi in tutto il mondo.
Attualmente Frank Vignola suona ogni Mercoledì sera al famoso “Birdland Jazz Club Theatre” in New York City. Inoltre ha una collaborazione in duo con la violinista Tessa Lark. “Frank Vignola’s Guitar Night” ha avuto come ospiti alcuni tra i migliori talenti sul pianeta, tra i quali Mike Stern, Pasquale Grasso, Jimmy Bruno, Janis Siegel, Ken Peplowski, Bill Charlap, Houston Person e molti altri.